Bruno Munari. Artista Totale / Museo Ettore Fico (Torino)

Il 16 febbraio 2017, al Museo Ettore Fico di Torino,è stata inaugurata la mostra dedicata al grande artista Bruno Munari.

E TheDoubleFace non poteva di certo mancare!

La mostra, dal titolo “Bruno Munari. Artista Totale”  curata da Claudio Cerritelli, si articola  lungo tutto il percorso del museo e racconta la storia di Munari, dagli  esordi come artista futurista, fino ai suoi oggetti di design innovativi, ponendo in evidenza la sua multiforme ricerca e l’originalità della sua esperimentazione.

Un bellissimo viaggio nella vita e nel lavoro di un grande maestro.

G.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruno Munari

Designer, scultore e scrittore italiano (Milano 1907 – ivi 1998). Considerato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del 20° secolo, ha mantenuto inalterata la sua estrosa creatività a sostegno dell’indagine costruttiva della forma attraverso sperimentazioni visive e tattili e, insieme, la sua grande capacità di comunicarla attraverso parole, oggetti, giocattoli. Inizialmente vicino al futurismo, se ne allontanò poi gradualmente dedicando la sua ricerca all’approfondimento di forme e colori e all’autonomia estetica degli oggetti. Tra le realizzazioni più emblematiche le «macchine inutili» (dal 1933), congegni meccanici presentati come modelli sperimentali che indagano sulle possibilità percettive, che fecero di Munari un precursore dell’optical art. [Treccani]

 

La mostra è visitabile fino all’11 giugno 2017

Per info:

www.museofico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *